mercoledì 20 marzo 2013

Il caso di Lanzada

Pubblichiamo l'interessante articolo di Dario Giacoletto tratto dal suo blog www.presenze-aliene.blogspot.it sul caso di Lanzada in Valtellina, avvenuto nel 2011.


IL CASO LANZADA


Ha dichiarato un ventenne di Lanzada, che nella serata del primo novembre 2011, tra le 19.04 e le 19.17 in cielo, proprio sopra il centro abitato di Chiesa di Valmalenco, ha notato una «luce rossastra che, dopo aver sostato per alcuni minuti, velocemente si è diretta verso di lui. Incuriosito dal fenomeno ed escludendo si trattasse di un elicottero, ha afferrato la macchina fotografica dal cruscotto e ha scattato una serie di foto. Sottostante n.043


Foto sottostante n. 044. L'ufo si avvicina e diventa evidente nei suoi particolari. La foto presenta inoltre, una serie di forme sferiche variamente colorate e di dimensioni diverse. Superficialmente si potrebbe pensare che si tratti di riverberi luminosi, dovuti a riflessi sull'obbiettivo. Si tratta invece di altra tipologia di presenze aliena, ovvero di ORBS in manifestazione tenue http://presenze-aliene.blogspot.it/2010/11/gli-orbs-ci-guardanoe-alcuni-loro.html per maggiori informazioni.


Continua il testimone dicendo, che il velivolo, «si muoveva velocemente e, fluttuando ondeggiava». Pare abbia rallentato la sua corsa, proprio all’altezza del bivio con la via San Giovanni di Lanzada, proprio dove si era accostato il fotoreporter per scattare le istantanee. La sottostante è la 045.


«L’oggetto, ha raccontato il giovane, aveva un colore pulsante le cui tonalità andavano dall’intenso rosso fuoco, all’arancione tenue e, mentre rallentava la corsa, emetteva un rumore elettrico sordo che, nel complesso, risultava piuttosto silenzioso». Dopo aver sostato brevemente sul bivio suddetto, sembra che l’oggetto volante abbia ripreso rapidamente la corsa verso il centro dell’abitato del paese e, più precisamente, in direzione del campanile della chiesa. Foto n.046. 


Questa è una bellissima fotografia, sia per la nitidezza che per il fatto che evidenzia come sono fatti i lampioni di Lanzada, riferito ai denigratori (i quali vogliono sostenere che l'ufo era un lampione). La luna aggiunge un tocco di poesia.. Con l'immagine 047, il testimone dell'avvistamento ufologico si sposta e raggiunge rapidamente la piazza.


Da lì ha continuato a scattare (i flash appaiono nitidi e dettagliati), finché, improvvisamente, i suoi occhi attoniti sono stati catturati da qualcosa di veramente insolito. 


Dal velivolo, nel frattempo collocatosi in modalità di quiete sopra l’edificio di culto «ho visto uscire due specie di sfere verdastre che rapidamente hanno aggirato la struttura, come se dovessero scannerizzarla», per poi rientrare nell’abitacolo “alieno” (così viene definito). Foto soprastante n. 048. Con la foto 049 sottostante, il teste riprende ingrandendo la stessa scena.


Con la foto n.050, si ha la migliore e dettagliata fotografia del caso Lanzada. Si evidenziano caratteristiche dell'ufo. Si ha la conferma che questa tipologia di ufo è ricorrente in Valmalenco e dintorni.


Nel frattempo le sferette verdi uscite dall'ufo, continuano a controllare (apparentemente o realmente?) il campanile. Foto sottostante n. 051



Le foto n.052 e 053, sono tentativi di ingrandire l'ufo, ma non sono particolarmente interessanti, in quanto il troppo zoom al buio, rende le foto non nitide. Per giunta, in questi casi di particolare eccitazione, chi fotografa tende a condizionare la qualità delle foto a causa della frenesia e agitazione. Dopo l’operazione l’Ufo si è allontanato con un bagliore. Foto sottostante n.055. Forse ha voluto salutare in modo inequivocabile, con la certezza di essere stato visto; e con fare anomalo rispetto alle dinamiche di volo cui siamo abituati si allontana. 


Dopo il bagliore il testimone scatta un'ultima foto. E' la sottostante n. 055, nel quale l'ufo esteticamente ridiventa simile alla foto iniziale.


Questa è la serie fotografica che ha generato il caso Lanzada 2011. Nella foto seguente, l'ufo non compare più. Per la verità però, qualcosa compare, ma non è possibile stabilire se è da porsi in relazione all'ufo fotografato più volte oppure è una manifestazione a se stante. Valuterò la cosa in seguito. Dalla foto 043 alla 055 sono trascorsi otto minuti.

Considerazioni sul caso
Il testimone ha effettuato più foto, con ricchezza di particolari, che si confermano a vicenda. Il fatto che non abbia reso noto il proprio nome, non costituisce prova di falso; anche perché in vallata tutti sanno di chi si tratta. Il problema è di alcuni stranieri. Il giornale locale (immagine sottostante) pubblicò la notizia il 12/11/11; ma in internet inizialmente circolò unicamente la foto n. 050. Questo fatto ha favorito il lavoro di discredito dei detrattori che, ignorarono intenzionalmente quanto riportato dal giornale. Immagine sottostante. Proprio vero che di ignoranza ce né così tanta nel mondo, perché ad alcuni viene donata gratis dal destino!


Come invece abbiamo potuto costatare, il racconto del testimone e quanto evidenziano le fotografie, è in piena coerenza. Pertanto io presento questo caso partendo dal presupposto d'innocenza e di genuinità. Se qualcuno mi invia documentazione incontestabile che si tratti di falso; io m'impegno a pubblicarla con uguale risalto.
Ovviamente nei siti che trattano ufologia, grandi discussioni circa la credibilità o meno del caso. Nei forum di discussione si è detto di tutto. Per fare un po' di chiarezza però, è opportuno cancellare quanto è frutto dell'ignoranza becera fine a se stessa, più quell'altra ignoranza a pagamento, ovvero strumentale per fini di disinformazione. Chi invece intende valutare seriamente e in modo sereno il caso; non può non chiedersi, “quante persone hanno visto l'ufo?” Quantificare il numero esatto è ovviamente impossibile, considerato che l'ufo ha percorso l'intera vallata della Valmalenco e quindi è stato visto da molti punti d'osservazione diversi. E' stato visto addirittura dalla Valtellina sopra Sondrio; pertanto come minimo i testimoni sono stati alcune centinaia. Come si sa però, molti preferiscono defilarsi per pigrizia, altri non possiedono un minimo di informazione al riguardo e preferiscono tacere. Alcuni intendono evitare seccature o il rischio di essere criticati. Ci sono poi coloro che, ancorati alla religiosità cattolica, temendo per la loro fede e condizionati dal fantasma del peccato, scelgono di nascondersi, dimenticandosi che il loro Dio dovrebbe essere il Dio di tutti compresi gli alieni. Il testimone fotografo ha invece giustamente e responsabilmente scelto di testimoniare e, per questo, deve essere ringraziato e apprezzato.
Domande di fondo: L'operazione ufologica svolta dalle intelligenze aliene sopra il campanile di Lanzada; mirava a scandagliare il campanile oppure, con il pretesto del campanile mirava a rendersi visibile e quindi contattare la comunità locale? Siamo certi che, considerando quanto in fatto di tecnologia e quindi di possibilità hanno a disposizione, non avrebbero potuto scandagliare il campanile (se veramente possono aver bisogno di questo) in modo non palese alla popolazione? Sarebbe stato sufficiente fare la stessa operazione alle tre di notte e il numero dei testimoni sarebbe sceso a picco. A parere mio si tratta quindi di intenzionale e palese approccio o contatto alieno, con la comunità locale e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento